Olio Principe e Blues & Wine Soul Festival 2023: l'8 agosto al Relais Principe di Aragona per i 30 anni della Joe Castellano Blues & Soul band
Dalila Ferreri e Blues & Wine Soul Festival press office
21 lug 2023
L'evento giunto alla XXI edizione vede protagoniste numerose aziende vitivinicole e di Olio d'Italia e della Sicilia
Dal 26 luglio al 3 settembre prende il via la XXI Edizione del Blues & Wine Soul Festival. Il festival internazionale che da oltre 20 omaggia le eccellenze siciliane e italiane del vino e dell'olio. Tra cui Olio Principe, quest'anno partner dell'evento a firma di Joe Castellano, direttore artistico del Festival, musicista internazionale e fondatore della Official Band che porta il suo nome e che quest'anno festeggia i suoi 30 anni di carriera musicale.
Una Band storica nel panorama del Blues internazionale, che ha ospitato da sempre grandissimi nomi di questo genere musicale ed è stata considerata ormai da anni una vera e propria alta scuola del Soul e del Blues, in Europa e nel mondo .
Il Festival, fondato da Joe Castellano, muove i primi passi ad Agrigento. Nato nel lontano 2003, i Blues & WIne Soul Festival quest'anno è stata inserita tra le manifestazioni facenti parti del dossier che ha sostenuto la vincente candidatura di Agrigento a “Capitale della Cultura 2025”.
Proprio per questo - dichiara il suo fondatore - abbiamo voluto anche quest'anno onorare questa importantissima occasione con ben 4 appuntamenti sul territorio agrigentino.
Dopo due prime serate una il 27 luglio con un gemellaggio con La Spezia, si darà inizio il il 1°agosto dalle Terrazze del Chiaramita di Castelbuono, con l'evento “Bollicine di Sicilia, un patrimonio da valorizzare”, con la presenza e la spiegazione dell’Enologo dell’Istituto, Gianni Giardina e l’IRVOS (Istituto Regionali Vini ed Oli di Sicilia) si proseguirà con una 4 serate nel territorio agrigentino.
Il 2 Agosto, si partirà da un elegante Soul Party di presentazione nel cuore della Valle dei Templi, nei giardini del suggestivo ed affascinante Stelai, il giorno dopo (ossia il 3 Agosto) il grande appuntamento del Gala Scala dei Turchi, dalle splendide terrazze del Madison, darà una consacrazione di grande mondanità alla due giorni sul territorio della Valle dei Templi . Anche in questo caso (come a Castelbuono), speciale appuntamento
supportato dall’Istituto IRVOS, con la realizzazione prima della serata/evento, di Masterclass dedicate a varie aziende Partner della manifestazione e con la diffusione anche di una panoramica generale sulle realtà territoriali e di tutto lo stivale italico.
Uno speciale e gustoso buffet del Madison e la musica della Official Band di Joe Castellano, con ospiti anche Sharrie Williams, Ed Wynne e Koury Thompson, renderanno davvero unica la serata dalle nuove splendide terrazze sul mare di questa famosa struttura, che domina la visitatissima Scala dei Turchi di Realmonte.
Il 5 Agosto si daranno spazio e volume alla Musica, con concerto per una grande mole di pubblico, come quello che ci si attende sul lungomare di Cefalù, dove la tappa ed il concerto di Joe Castellano Band e Special Guests americani, si terrà in concomitanza con la festa patronale del SS. Salvatore . La spiaggia di Cefalù diventerà scenario unico ed incredibile per questa serata dove sono attese per l’occasione diverse migliaia di
persone .
Il 6 Agosto si ritorna in una Cantina e stavolta sull’Etna e negli incredibili spazi delle Cantine Patria di Castiglione di Sicilia, dove lo spettacolare anfiteatro di pietra lavica (Arena Palici) sarà scenario di grandi degustazioni di varie Cantine e del grande spettacolo di Joe Castellano Band.
L’8 Agosto, invece, è il turno della “Notte al Frantoio”, per indicare come in quella sede, anche gli Olii la faranno da padrone. L’accogliente Relais Principe di Aragona, ospiterà infatti questa altra particolare chicca sul territorio agrigentino e proponendo uno speciale Party, sempre con grandi degustazioni di food, vini, olii e spettacolare musica dal vivo degli artisti di Joe Castellano .
Il 10 Agosto si chiude questo primo giro, con “Calici di Blues” presso gli spazi della “Vecchia Bussola” di C.da Foggia a Sciacca . Una notte finale speciale di questa serie di appuntamenti agostani del Blues & Wine, che farà divertire tanta gente nell’affollata marina saccense, nella frizzante atmosfera del Soul Party e della più bella Musica Blues e Soul .
Ci si ritroverà per delle appendici finali il 1° ed il 2 Settembre, nel contesto di Gibellina e delle Tenute Orestiadi.
Per visionare il programma completo e le aziende partecipanti scarica qui il programma
Per info e contatti :
Segr. Festival 0039. 333.2089624
Blues & Wine Soul Festival