top of page

Services

FRANTOIO

L’Olio Principe è prodotto all’interno dell’Oleificio Agnellaro, espressione di un attaccamento molto forte alla tradizione agricola di famiglia e alle origini. Un’identità col territorio che le generazioni odierne hanno tramandato dando vita ad una produzione olearia sempre più ricercata e attenta alla sostenibilità dell’ambiente.

Dal 1991 il frantoio produce olio extravergine di oliva e monovarietali come il Nocellara del Belice, Biancolilla e Passulunara. Situato nella zona industriale di Aragona, in provincia di Agrigento offre servizi di raccolta, molitura e macinatura delle olive e imbottigliamento di olio extravergine di oliva per aziende e privati.

foto campo 3.jpg
foto campo 3.jpg

la raccolta

La fase di raccolta delle nostre olive avviene nel periodo di ottobre e novembre nella vasta area di uliveti IGP di varietà Biancolilla, Nocellara e Passulunara situati nel territorio di c.da Mandrazzi tra Comitini e Aragona.


La tecniche che utilizziamo sono quella della brucatura a mano e della pettinatura. La prima consiste nella singola raccolta a mano del frutto, la seconda avviene attraverso l’ausilio di una macchina che stacca delicatamente e come un pettine, l’oliva dalla foglia. Entrambi i metodi garantiscono alla produzione dell’olio una maggiore qualità perché durante la fase di raccolta l’oliva viene selezionata e scelta con cura.

_DSC2501.JPG

LA molitura

E’ la prima fase di estrazione dell’olio. Entro 12 ore dalla raccolta, le olive vengono trasportate in frantoio e depositate in delle ceste  traspiranti e scaricate in una vasca piramidale rovesciata, chiamata tramoggia.

Dalla tramoggia, attraverso dei nastri trasportatori, le olive ripulite di foglie e rami, vengono lavate e sottoposte ad azioni meccaniche con lo scopo principale di rompere il frutto delle olive e separarlo dalle membrane che lo compongono. Da questa fase si ottiene una pasta d’olio, trasferita nelle c.d. gramole viene fatta gramolare per per circa 30 minuti a temperatura controllata ed inferiore ai 27 gradi per garantire l’estrazione a freddo

_DSC2501.JPG
area stoccaggio.jpg
area stoccaggio.jpg

l'estrazione

L’estrazione a freddo delle olive o spremitura consiste nella produzione di olio di oliva attraverso un processo meccanico, durante il quale la temperatura dove risiede l’olio ottenuto dalla molitura, viene mantenuto sulla base della normativa Reg. (UE) 29/2012, sotto i 27° C.

L’olio conservato all’interno di silos d’acciaio viene sottoposto ad analisi chimiche ed organolettiche per assicurare che mantenga inalterate le qualità gustative e lo protegga da eventuali alterazioni.  

Le tecniche di lavorazione unitamente alla garanzia del marchio BIO e IGP assicurano all’Olio Principe e ai suoi consumatori la massima qualità e pregevolezza.

bottom of page